Apri il tuo cuore al mondo... ospita uno studente straniero!


Ogni anno WEP accoglie in Italia degli studenti provenienti da tutto il mondo e pronti a scoprire il nostro Paese per un semestre o un anno scolastico.

È un’occasione unica per te e per tutta la tua famiglia di vivere un’esperienza interculturale ricchissima!

 

 

Il programma di ospitalità


Il programma di ospitalità offre alle famiglie italiane l’opportunità di condividere la propria vita e cultura con uno studente straniero per la durata di un anno, un semestre o un trimestre scolastico.
Una delle caratteristiche che contraddistinguono WEP è che non vincoliamo le famiglie che scelgono di aderire ai nostri programmi all’estero a ospitare a casa loro uno studente straniero.

Ospitare uno studente straniero è un’esperienza formidabile, ma bisogna poterla scegliere liberamente.

 

PerchÉ ospitare?


Accogliere uno studente straniero nella propria famiglia significa non solo offrire a lui o a lei un’opportunità di crescita, ma regalare a tutti i membri della casa la possibilità di fare un viaggio alla riscoperta del proprio quotidiano, delle tradizioni italiane e del proprio modo di vita.

Per i figli italiani sarà un’opportunità per individuare nuovi orizzonti, grazie allo scambio culturale, ed eventualmente cominciare a sperimentare le dinamiche del programma se volessero loro stessi vivere un’esperienza simile. Per gli adulti di casa, invece, sarà la possibilità di conoscere nuovi punti di vista e scoprire curiosità da tutto il mondo.

Grazie a voi, inoltre, lo studente straniero familiarizzerà con l’Italia, con la nostra cultura e imparerà la nostra lingua. Potrete così fornire, attraverso la vita di tutti i giorni, un’immagine reale e fare conoscere meglio il nostro Paese nel mondo. Per lo studente rappresenterete il nostro Paese e sarete una porta aperta sulla nostra cultura, le nostre abitudini e le nostre tradizioni. Quando ritornerà a casa di origine e parlerà dell’Italia, è a voi che penserà!

 

FAQ


CHI PUÒ DIVENTARE FAMIGLIA OSPITANTE?

La famiglia ospitante WEP è costituita da persone accoglienti e dotate di gran calore umano, curiose, aperte, tolleranti e desiderose di conoscere un’altra cultura, un altro stile di vita, un altro modo di pensare, altre tradizioni e abitudini.
Vi comporterete come se fosse vostro figlio e lui o lei avrà il compito di adattarsi al vostro stile di vita, alle vostre abitudini e alle regole della vostra famiglia, e quotidianamente frequenterà una scuola secondaria della vostra zona.
La famiglia ospitante può avere figli, piccoli, adolescenti o più grandi, o non averne affatto. Può essere composta da una coppia di qualsiasi età o formata da un solo genitore. La famiglia può vivere in appartamento, casa unifamiliare, in città, in campagna. Lo studente può condividere la stanza con un figlio dello stesso sesso.
Nel selezionare una famiglia, WEP considera il desiderio vero di essere coinvolti in un’esperienza di ospitalità, la serietà e l’affidabilità.


QUALI STUDENTI PARTECIPANO ALLO SCAMBIO?

Lo studente che partecipa al programma di scambio culturale desidera conoscere e maturare aprendosi a valori nuovi con spirito di adattamento, vuole prepararsi al futuro imparando un’altra lingua con la pratica costante.

L’età degli studenti è compresa tra i 15 e i 18 anni. I Paesi di provenienza sono tantissimi: Australia, Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Messico, Belgio, Germania, Giappone, Turchia e altri ancora.
Gli studenti vengono selezionati dall’organizzazione del loro Paese con criteri di maturità. Devono essere inoltre consapevoli dell’esperienza che affronteranno, essere aperti verso le novità e avere capacità di adattarsi a un Paese straniero per un lungo periodo. Tutti devono impegnarsi ad apprendere l’italiano e a ottenere risultati scolastici soddisfacenti.

Gli studenti che arrivano hanno scelto il nostro Paese tra tantissime altre destinazioni possibili perché è proprio l’Italia che vogliono conoscere e la nostra cultura nella quale desiderano immergersi.

Imparate a osservare la vostra vita quotidiana da una nuova prospettiva: con gli occhi del vostro exchange student.

Alle famiglie che aderiscono a un programma di ospitalità e a un programma all’estero nello stesso momento WEP riconosce un’agevolazione economica simbolica per il proprio figlio: 350 € sui programmi scolastici.

Modulo di richiesta


it 0 0 wep.it Aggiungi almeno una formula Formula aggiunta! Puoi confrontare al massimo 3 formule diverse. Togline una se ne vuoi aggiungere una nuova. Hai già aggiunto questa formula