Appuntamento
Preventivo
Contatti

Organiziamo delle attività ad hoc da fare con gli studenti, utili a sviluppare le competenze linguistiche dei ragazzi e a favorire lo scambio interculturale. Scoprite alcuni format già sperimentati.

Tour guidati "Discover your city in English"


WEP propone alle scuole italiane la possibilità di far condurre ad alcuni studenti i tour guidati “Discover your city in English” (attualmente il programma è attivo per la città di Milano). In questi pomeriggi gli studenti italiani organizzano e conducono alcune visite guidate nelle zone più caratteristiche della propria città, mettendo in luce i tratti storici, culturali e sociali. Si darà così un caldo benvenuto agli studenti stranieri giunti nella città per un’esperienza di studio in Italia.

Il progetto è replicabile in qualunque località italiana che ospiti studenti stranieri Exchange, col fine di favorire l’incontro tra studenti italiani e internazionali. L’esperienza offre inoltre un momento di scambio linguistico così da approfondire la lingua inglese e dare un punto di vista condivisibile ai ragazzi in visita che potranno confrontarsi con studenti della loro fascia di età. I nuovi compagni di classe godranno di un momento diverso dal solito per legare e mettere in pratiche le conoscenze apprese durante le ore di inglese. 

A seconda delle indicazioni della scuola e degli studenti, WEP è disposta a rilasciare un certificato che indichi il numero di ore lavorate (comprese quelle per la preparazione del tour), utili per i PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) o i crediti formativi. WEP è inoltre a disposizione per qualunque chiarimento e incontro informativo per concordare insieme il dettagli del progetto, rendendolo a tutti gli effetti su misura per la scuola. 

 

Laboratorio didattico "Learn and Discover with WEP"


"Learn and Discover with WEP" è un laboratorio didattico già realizzato in alcuni licei che ospitano studenti stranieri.

L’obiettivo è quello di valorizzare la frequenza dello studente straniero evidenziando come la sua presenza all’interno della scuola possa avere una ricaduta non solo sulla classe ma su tutto il circuito educativo. Aprire i propri orizzonti ospitando uno studente straniero tramite WEP significa sperimentare e cambiare prospettive!

 

Contenuti del laboratorio 

Si tratta di un vero e proprio viaggio, durante le ore di lezioni, alla scoperta di diversità e differenze culturali. A livello pratico, la classe prescelta sarà impegnata per due mattinate programmate con la scuola nel rispetto degli impegni relativi al calendario scolastico. 

L’approccio sarà quello interattivo attraverso giochi, visione di filmati, uso di arti drammatiche e dinamiche di gruppo. Attraverso tecniche di "apprendimento informale" basate sul paradosso e il contrasto, gli studenti avranno la possibilità di mettersi in gioco, suscitare interrogativi e dibattiti, imparando e confrontandosi, in un continuo percorso di crescita.

Un esempio concreto

Monza, febbraio 2015: Il liceo linguistico Mosè Bianchi, che quest’anno ospita uno studente WEP dal Belgio, ha partecipato al laboratorio didattico WEP "Learn and Discover with WEP".
 

Obiettivo 

Lo scopo del laboratorio è sensibilizzare gli studenti su alcuni temi come le differenze culturali, le barriere linguistiche e il processo d’integrazione che rispecchiano le fasi che lo studente straniero si trova ad affrontare nel suo percorso di studio all’estero. 

Attraverso “Learn and Discover with WEP” vogliamo offrire alle nostre scuole la possibilità di esplorare nuovi mondi e metodi educativi. Il laboratorio è aperto a tutte le scuole che volessero avvicinarsi allo scambio culturale, indipendentemente dal fatto che stiano ospitando uno studente straniero o meno. 

Per informazioni vi preghiamo di contattare i nostri uffici o di scrivere a scuola@wep.org 

it 0 0 wep.it Aggiungi almeno una formula Formula aggiunta! Puoi confrontare al massimo 3 formule diverse. Togline una se ne vuoi aggiungere una nuova. Hai già aggiunto questa formula Mostra di più Mostra meno