Skip to main content

L’immaginario degli Stati Uniti ci viene proposto sotto varie forme: libri, serie tv, film… ma quali valori stanno dietro alla bandiera stelle e strisce? Abbiamo chiesto alla McMusa di delineare gli aspetti più importanti per iniziare a conoscere la cultura americana. Ecco le 10 cose da sapere sugli Stati Uniti!

Perché abbiamo parlato di Stati Uniti con la McMusa?

Marta Ciccolari Micaldi, in arte la McMusa, è una giornalista e guida letteraria, specializzata in letteratura nordamericana. Nel 2013, di ritorno da un lungo soggiorno negli Stati Uniti, ha dato vita a La McMusa, una voce che esplora e racconta la cultura statunitense con un focus particolare sui concetti sempre vivi di sogno americano e on the road.

I suoi consigli sono utili a chi sta per partire alla scoperta degli Stati Uniti, magari per un anno scolastico o per un viaggio di piacere. Allo stesso modo sono un’occasione per avvicinarsi a questa iconica destinazione, sfatando anche qualche preconcetto.

La McMusa, guida letteraria e giornalista, racconta alcuni aneddoti sugli Stati Uniti

1

La vita negli Stati Uniti

Partiamo da una lavagna bianca e cancelliamo l’immaginario che ci siamo costruiti negli anni. Ci accorgiamo subito che in qualsiasi zona degli Stati Uniti in cui ci troviamo vi sono due elementi molto forti: il lavoro e la famiglia.

Il lavoro è centrale nella vita di un americano. Spesso i ragazzi iniziano a lavorare molto giovani, part-time se vanno ancora a scuola. Questo aspetto è saliente nell’assicurarsi istruzione e salute, servizi molto costosi negli Stati Uniti.

La famiglia è invece la prima forma di società in America e l’occasione per creare rapporti duraturi. I giovani andando via da casa relativamente presto, per il college ad esempio, maturano una necessità molto forte di creare un nuovo senso di comunità. Potrebbe sorprenderci la loro predisposizione al dialogo e la facilità con cui iniziano una conversazione, anche con un estraneo!

2

Città e provincia: due facce degli Stati Uniti

La differenza è lampante! La vita di provincia negli Stati Uniti è più statica, gira intorno ad alcuni cardini quali la famiglia, la chiesa, il diner (tavola calda), le attività all’aperto… e segue dei ritmi più rilassati rispetto alla città.

Una curiosità: in città si possono vedere persone che vanno a piedi da un posto ad un altro, in provincia è molto più raro, tutti si muovono in macchina per via delle lunghe distanze.

3

Il sud degli Stati Uniti

Il sud-est e il sud-ovest sono molto diversi. Il primo è influenzato da un clima umido e dalle culture afroamericane e vanta un patrimonio culturale, artistico e spirituale molto ricco e vasto. Il sud-ovest invece ha un clima più secco e caratterizzato da una ricchezza economica più percepibile.

Più in generale l’est e l’ovest sono caratterizzati da elementi storici e culturali differenti: il primo conserva il lascito delle colonizzazioni europee, è molto popolato e ha quindi un paesaggio più fitto. La costa est è invece più frenetica e innovativa, attenta alle questioni ambientali e al benessere psico-fisico.

studentessa exchange con la sua famiglia americana
Famiglia americana con un exchange student WEP vestiti a tema country, cultura molto diffusa negli Stati Uniti
Ragazza salta in mezzo a una route americana durante il suo anno all‘estero con WEP
Ragazzo che ottiene il diploma in una scuola americana durante il suo anno all’estero negli Stati Uniti
Un ragazzo e una ragazza in posa per il prom delle loro high school americana

4

Gli americani cambiano casa spesso

Noi siamo abituati a comprare una casa e a viverci per tutta la vita. Gli americani invece sono soliti spostarsi in molte abitazioni, anche in stati diversi. Esistono anche delle forme abitative che in Italia non abbiamo, come i trailer park ovvero campi di roulottes.

5

L’America è come nei film?

Vedendo spesso rappresentato questo paese nelle serie tv e nei film più celebri crediamo di conoscere del tutto la loro cultura, la loro vita quotidiana. In realtà, non tutto quello che vediamo è American. O meglio, non al 100%. È vero che lo sport è un aspetto molto importante nella vita degli americani ma non deve essere percepito solamente come un intrattenimento. In molti casi è occasione di riscatto sociale, una pratica per contrastare la solitudine o evadere dai problemi personali e/o famigliari.

Queste erano solo alcune delle 10 cose da sapere sugli Stati Uniti.

La McMusa ha dato molti altri spunti durante l’evento dedicato alla scoperta degli Stati Uniti: dalle serie tv ai podcast, dalla letteratura americana ad articoli sulla cultura statunitense.

Sara Nosenzo

Author Sara Nosenzo

In WEP mi occupo di materiale promozionale, cartaceo e digital. Ho vissuto 3 mesi a Bruxelles per uno stage. Adoro scrivere storie di fantasia, spesso di notte, i film e le serie in lingua originale.

More posts by Sara Nosenzo