Skip to main content

Studiare in Spagna è il sogno di molti e il primo passo per realizzarlo è scoprire tutto del sistema scolastico spagnolo. Voti, materie, esami, festività… Come funziona la scuola in Spagna?

Lo stile di vita spagnolo è simile al nostro: le persone sono di compagnia, si mangia tardi, le strade pullulano di negozi e bar caratteristici e sembra che ci sia sempre aria di festa! Questo è quello che proviamo quando siamo in Spagna per una vacanza ma viverci sarà la stessa cosa? Fare un anno scolastico all’estero per esempio è un’occasione per immergersi nella quotidianità spagnola e vivere come uno studente locale.

La Spagna offre tante opportunità, accademiche e lavorative, e permette di incontrare persone da tutto il mondo. In questo articolo trovi tutte le informazioni per fare il primo passo: conoscere il sistema scolastico spagnolo e decidere se è la strada giusta per te.

I punti di forza del sistema scolastico spagnolo

Il sistema scolastico spagnolo si differenzia da quello italiano per alcuni aspetti:

Istruzione accessibile

Nella maggior parte, le scuole spagnole sono pubbliche e senza limiti di accesso. Un aspetto particolare è la bocciatura: in Spagna gli studenti con due o tre materie insufficienti possono scegliere se seguire nuovamente i corsi durante l’anno successivo o se ripetere l’anno.

Scelta più consapevole

Con la scuola media, a 16 anni si conclude la scuola dell’obbligo. Il percorso di studio che segue è personalizzabile: gli studenti spagnoli scelgono la scuola secondaria in base ai loro interessi, sono previste solo alcune materie obbligatorie.

Piano di studi personalizzato

Tenendo conto delle materie obbligatorie, gli studenti possono personalizzare il proprio piano di studi scegliendo dall’ampia offerta formativa delle scuole spagnole. Grazie a degli accordi tra istituti è possibile approfondire i propri interessi sostenendo esami anche in scuole diverse da quella di appartenenza. Un’occasione in più per scoprire le proprie passioni!

Il percorso formativo in Spagna

La scuola dell’obbligo in Spagna inizia all’età di 6 anni con la scuola elementare e termina a 16 anni, al completamento della scuola media. In seguito è possibile frequentare un liceo della durata di 2 o 3 anni oppure una scuola professionale. Vediamo nel dettaglio come è strutturato il sistema scolastico spagnolo.

Schema del sistema scolastico spagnolo

01

Asilo

Gli asili spagnoli o Guarderías, da pochi mesi ai 3 anni d’età, sono un servizio a pagamento e non obbligatorio per l’educazione dei ragazzi.

02

Scuola materna

La scuola materna spagnola, o Colegios infantiles, accoglie bambini dai 3 ai 6 anni. Gli istituti possono essere sia pubblici sia privati e non fanno parte della scuola dell’obbligo.

03

Scuola primaria

La scuola primaria spagnola, o Educación primaria, è il percorso di studi che accoglie bambini dai 6 ai 12 anni. È obbligatoria e si divide in tre cicli. Generalmente è un singolo docente ad occuparsi di tutte le materie, ad esclusione delle lingue straniere.

1° ciclo: 6-8 anni

2° ciclo: 8-10 anni

3° ciclo: 10-12 anni

Al termine dell’ultimo anno viene svolto un esame per valutare le competenze acquisite dagli alunni.

04

Scuola secondaria obbligatoria

La scuola secondaria spagnola (ESO) si divide in due percorsi, il primo è obbligatorio e corrisponde alla nostra scuola media. La Secundaria obligatoria prevede l’inserimento di studenti dai 12 ai 16 anni, divisi in due cicli. I ragazzi hanno la possibilità di personalizzare il proprio piano di studio e hanno un insegnante diverso per ogni materia. Al termine del percorso si ottiene la licenza media o graduato en educacíon secundaria che permette l’accesso alla scuola superiore o istituto professionale.

05

Scuola secondaria (Bachillerato)

La scuola secondaria spagnola non obbligatoria è composta da due anni più un terzo aggiuntivo come preparazione per l’università. Gli studenti, a seconda delle capacità e aspirazioni, possono scegliere un indirizzo specifico per il proprio Bachillerato, tra i seguenti:

  • artistico
  • tecnologico
  • scientifico
  • umanistico

Conclusi i due anni di studio, gli studenti ricevono il Diploma de Bachillerato che permette l’accesso all’università.

06

Formazione professionale in Spagna

La formazione professionale spagnola è divisa in due cicli: il primo di grado medio e il secondo di grado superiore.

  • Ciclo formativo di grado medio: accoglie studenti dai 16 ai 18 anni e per accedervi è necessaria la licenza media ESO. Il 25% delle ore è destinato a una formazione in azienda.
  • Ciclo formativo di grado superiore: permette la qualifica di técnico e accoglie studenti dai 18 ai 20 anni. Per accedervi è necessario essere in possesso del Diploma de Bachillerato.

07

Università

Le università spagnole sono rinomate per l’ottimo livello educativo e un costo mediamente basso. Possono accedervi tutti gli studenti dai 18 anni che hanno concluso il percorso di scuola superiore e superato un test d’ingresso chiamato selectividad. Al termine dei tre anni di studio si ottiene la qualifica di diplomado ed è possibile accedere a una laurea di secondo livello o master.

08

Master

I master in Spagna durano solitamente 1 o 2 anni e richiedono dai 60 ai 120 crediti. Per accedervi è necessario aver completato il percorso universitario di primo grado. Al termine del master si ottiene il titolo di Licenciado.

09

Dottorato

I percorsi di dottorato in Spagna, o Ph.D, possono avere una durata di circa 3 anni e prevedono un minimo di 32 crediti. La finalità è quella di specializzarsi in un campo scientifico, tecnico o artistico. Al termine si ottiene il titolo di Doctor.

Stai già sognando di immergerti in questo sistema scolastico? Scopri se fa per te.

Inizia la sfida
Attitude Trail: l primo passo per superare i tuoi confini
Attitude Trail: l primo passo per superare i tuoi confini

Stai già sognando di immergerti in questo sistema scolastico? Scopri se fa per te.

Inizia la sfida

Il calendario scolastico spagnolo

Il calendario scolastico spagnolo è simile a quello italiano, prevede una lunga pausa estiva e le vacanze per Natale e Pasqua. L’anno scolastico è diviso in tre periodi da circa 11/12 settimane, separati da pause scolastiche.

Alcune festività importanti sono il 12 ottobre, Festa Nazionale Spagnola, e il 6 dicembre, Giorno della Costituzione.

L’orario giornaliero spagnolo

Le lezioni per gli studenti spagnoli iniziano generalmente verso le 8:30 e terminano intorno alle 14:00. Non è prevista la scuola al sabato e la pausa pranzo non è compresa nell’orario; gli studenti sono soliti consumare il pasto alla fine delle lezioni o direttamente a casa. Di lezione in lezione si cambia aula e si incontrano nuovi compagni di classe.

Le materie e il piano di studi spagnolo

Il sistema scolastico spagnolo permette di scegliere alcune materie per personalizzare il piano di studi. Vi sono quattro materie comuni che sono lingua e letteratura spagnola, educazione fisica, storia e filosofia e una lingua straniera. Per ogni indirizzo gli studenti devono indicare sei materie a scelta e che saranno da seguire nei due anni di scuola superiore (tre nel 1° anno e tre nel 2° anno). Questo metodo permette un percorso formativo personalizzato.

Nella maggior parte delle scuole spagnole, soprattuto nelle zone della Spagna in cui il clima è più caldo, vengono svolte alcune lezioni all’aperto e durante la ricreazione gli studenti sono invitati a trascorrere il tempo all’esterno.

Le attività extrascolastiche spagnole

Generalmente le scuole spagnole non offrono attività extrascolastiche e gli studenti che desiderano praticare uno sport lo scelgono in centri specializzati. Il tempo libero è spesso dedicato ai compiti e alle uscite con gli amici.

Foto ricordo di alcune ragazze durante l'anno all'estero in Spagna con WEP

I voti scolastici in Spagna

I voti in Spagna seguono una scala da 0 a 10, dove 0 è il voto più basso e 10 il voto più alto. La sufficienza è raggiunta con il 5 e le verifiche scritte vengono preferite alle interrogazioni orali.

Tabella comparativa dei voti in Spagna in Italia

Il diploma nella scuola superiore spagnola

L’esame di maturità spagnolo, come in Italia, prevede un un esame detto selectividad per ottenere il Diploma de Bachiller. Si tratta di una prova che comprende verifiche delle competenze in lingua spagnola, lingue straniere, storia e filosofia. Questo esame viene organizzato due volte all’anno ed è requisito necessario per accedere all’università.

Ora che conosci il sistema scolastico spagnolo, segui la tua strada!

Vivere come uno studente spagnolo è un’occasione che può cambiarti la vita, magari grazie a un anno scolastico all’estero.

Se a tratti la cultura spagnola può sembrare simile a quella italiana, ti stupirai di quanta ricchezza e bellezza può regalarti. Prendi il volo, esci dalla tua zona di comfort e lasciati sorprendere… adelante!

Ci ha aiutato a scrivere questo articolo:

Viola Luciotto

WEP Buddy

"Viola è una studentessa di Musica Elettronica al Conservatorio ed è appassionata di scrittura, musica e viaggi. Da sempre, nel suo piccolo, cerca di visitare luoghi diversi in giro per il mondo e dopo aver trascorso un anno scolastico negli Stati Uniti con WEP nel 2016/2017, è partita per un semestre Erasmus nei Paesi Bassi dove ha avuto modo, ancora una volta, di confrontarsi con una nuova cultura e di conoscere tante nuove abitudini e persone spettacolari. Dopo la laurea sogna di iscriversi ad un Master in Sound Design in lingua inglese all’estero e poter un giorno lavorare come Sound Designer nell’ambiente cinematografico."

Credi di essere pronto per studiare all’estero? Ecco una sfida per conoscere la risposta.

Scopri di più
Attitude Trail: l primo passo per superare i tuoi confini
Attitude Trail: l primo passo per superare i tuoi confini

Credi di essere pronto per studiare all’estero? Ecco una sfida per conoscere la risposta.

Scopri di più
Sara Nosenzo

Author Sara Nosenzo

In WEP mi occupo di materiale promozionale, cartaceo e digital. Ho vissuto 3 mesi a Bruxelles per uno stage. Adoro scrivere storie di fantasia, spesso di notte, i film e le serie in lingua originale.

More posts by Sara Nosenzo