Skip to main content

Partire per un anno all’estero riuscendo a far funzionare una relazione a distanza è possibile, con l’aiuto di questi suggerimenti.

Studiando un anno all’estero vivrai un’avventura capace di cambiarti la vita, ma questo non vuol dire necessariamente dover rinunciare a quello a cui tieni. Se sei in una relazione davvero importante, la tua partenza non deve per forza significare una rottura. Mantenere una relazione a distanza fino al tuo ritorno sarà difficile, ma possibile: ecco alcuni consigli per aiutarti a farlo.

Imparate a fidarvi reciprocamente

La mancanza di fiducia è probabilmente il motivo principale del fallimento di qualsiasi relazione a distanza. Avere completa fiducia nel proprio partner può essere difficile già quando si è nella stessa città, e puoi immaginare quanto possono complicarsi le cose quando sarai in un’altra parte del mondo.

Lavorate per costruire delle solide fondamenta nel vostro rapporto, siate sempre onesti e non nascondetevi nulla. Se sei caduto in un leggero flirt o se sospetti che l’abbia fatto il tuo partner, portalo alla luce e affrontatelo insieme: è così che il vostro legame ne uscirà ancora più forte. Niente potrà minare la tua sicurezza più velocemente del dubbio, e l’unico modo per superarlo è coltivare la trasparenza con l’altra persona.

Comunicate regolarmente, ma non continuamente!

Aggiornarsi di frequente è certamente importante in una relazione a distanza, ma assicurati di non passare tutto il tuo tempo all’estero facendo solo quello o ti perderai le cose che ti succedono intorno, e nel tempo anche questo potrebbe influire negativamente sul vostro rapporto.

Impara a bilanciare i momenti dedicati ai tuoi nuovi amici e hobby con quelli riservati alla tua metà. Pianificate un orario regolare che sia comodo a entrambi per sentirvi e rendi partecipe il tuo partner della tua nuova vita. L’importante è comunicare abbastanza spesso da non far sentire trascurata l’altra persona, senza che questo diventi un dovere, o un peso, per te.

Armatevi di pazienza e comprensione

Anche da innamorati, è comune trovarsi ad affrontare discussioni e litigi durante il proprio soggiorno all’estero, e a volte anche un semplice fraintendimento può bastare per dare inizio a una lotta.

È importante capire quando il motivo di una discussione nasce solamente dalla frustrazione di essere separati.

Ogni volta che avverti irritazione nei confronti del partner, fai un respiro profondo e conta fino a dieci. Non chiudere la conversazione, o peggiorerai le cose. Cerca invece di interrogarti sulla vera natura del conflitto e cerca di disinnescarlo, e di non intensificarlo incolpando chi è dall’altra parte.

È difficile risolvere un litigio senza essere presenti fisicamente, quindi sarà importante avere la pazienza necessaria di esprimersi in modo chiaro, spiegando qual è l’origine del turbamento, e di non avere reazioni impulsive, prendendosi piuttosto una pausa e richiamandosi qualche minuto più tardi.

Mantenete interessi comuni

Per tenere in vita la vostra relazione a distanza, è importante continuare ad avere interessi e momenti condivisi. Avere qualcosa in comune sarà la forza unificante del vostro rapporto, quindi non perdete la capacità di crescere come coppia e di vivere insieme momenti speciali.

Guardate insieme un film contemporaneamente o datevi un appuntamento per mangiare insieme. Consigliate libri o leggetene uno uguale nello stesso periodo. Preparate insieme una ricetta durante una videochiamata. Trovate cosa vi permette di vivere momenti insieme, anche se a distanza, condividendo esperienze e continuando a sentirvi uniti.

Continua a sorprendere

Solo perché il tuo partner è in un altro paese non significa che non puoi essere amorevole e sorprendente. Ordina fiori da consegnare o spedisci una classica lettera vecchio stile. Disegni, poesie, canzoni, un video di te che fai o dici qualcosa di dolce… molto può essere trasformato in un regalo prezioso da parte tua.

Ricevere qualcosa di concreto dal proprio partner ricorda che la relazione è reale e solida. Grazie a tecnologia, spedizioni e complici a casa, puoi ideare molti piccoli gesti che manterranno il rapporto sano ed esprimeranno la tua voglia di rivedersi.

La relazione a distanza che vale

Ricorda che una relazione che funziona incoraggia a condividere interessi ed esperienze, e non diventa invece un ostacolo per viverli. Avere qualcuno che ti supporti e con cui affrontare lo shock culturale derivato dall’essere in un altro paese può fare la differenza, quando non ti trattiene dal vivere a pieno il tuo soggiorno.

Una relazione a distanza è difficile da affrontare, ma può essere incredibilmente gratificante e creare un legame ancora più forte, una volta a casa. Ti guarderai indietro e sapendo che se i vostri sentimenti sono stati abbastanza forti da sopravvivere alla separazione, potranno esserlo per tutto quello che vi aspetta in futuro.

Cover Photo by Joe Yates on Unsplash

Credi di essere pronto per studiare all’estero? Ecco una sfida per conoscere la risposta.

Scopri di più
Attitude Trail: l primo passo per superare i tuoi confini
Attitude Trail: l primo passo per superare i tuoi confini

Credi di essere pronto per studiare all’estero? Ecco una sfida per conoscere la risposta.

Scopri di più
Priscilla Rubbo

Author Priscilla Rubbo

Lavoro come videomaker, mi occupo di montaggio, streaming, webinars, YouTube. Ho fatto l’anno nell’Evergreen State, Washington, USA. Adoro la creatività, Halloween e i libri sui marinai.

More posts by Priscilla Rubbo