Appuntamento
Preventivo
Contatti

Cosa è una certificazione linguistica


Una certificazione linguistica è un documento che attesta il livello di conoscenza raggiunto in una determinata lingua, diversa da quella materna. L’attestato ha valore internazionale ed è riconosciuto in ambito scolastico, lavorativo e associazionistico. Ne esistono di vari tipi a seconda dell’idioma straniero conosciuto dallo studente: ognuno documenta un diverso livello di competenza linguistica e ha più o meno valore a seconda dell’ambito in cui viene usato (accesso in un’università straniera, mondo del lavoro...).

Per accertare le tue competenze linguistiche e ottenere una certificazione dovrai sottoporti a una serie di esami che attestino le tue conoscenze scritte e orali. Le prove sono individuali, a tempo ed esaminate da una commissione che ha il compito di sancire, secondo determinate regole e punteggi stabiliti, il livello linguistico da te raggiunto.

A cosa serve una certificazione linguistica


Le certificazioni linguistiche hanno un ruolo importante nella formazione professionale. Quali sono i motivi principali per averne una?

  • attesta il tuo livello linguistico dando prova di preparazione: è il passaporto per il tuo futuro 
  • nelle scuole superiori viene trasformata in crediti formativi rilasciati per l’esame di maturità
  • in alcune università può conferire crediti, valere come esonero di una parte di un esame o dell’intera prova di lingua
  • nelle università estere è un requisito di accesso
  • aiuta a distinguersi nel mondo del lavoro
  • apre le porte a posizioni in ambito internazionale
  • arricchisce il tuo CV

WEP può aiutarti a capire quale è il tuo livello linguistico e successivamente a scegliere il corso di lingua che meglio risponde alle tue esigenze. Ci confronteremo sui programmi disponibili e sulla scelta della destinazione.

IL TUO LIVELLO linguistico


Uno dei metodi più comuni usati per descrivere il livello linguistico di una lingua europea è il Quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue (QCER, in inglese common European Framework of Reference for Languages - CEFR), che si divide in sei livelli di competenza: A1, A2, B1, B2, C1, C2. Questo è il metro di misura usato anche da WEP per determinare il livello minimo per accedere ai diversi corsi proposti. Se non conosci con certezza il tuo livello, prova il nostro test di lingua gratuito: otterrai subito il risultato secondo la scala appena descritta.

 Test di lingua gratuito

 

Ti proponiamo inoltre un secondo utile strumento per convertire il tuo livello di lingua nel punteggio che otterresti nelle diverse certificazioni linguistiche internazionali, oppure per convertire il punteggio che hai ottenuto a un esame già sostenuto nel punteggio corrispondente a un’altra certificazione linguistica.

 Convertitore di livello

Seleziona nel menu di sinistra “English Exams Conversion Tool” il punteggio da cui vuoi partire (CEFR o l’esame che hai già sostenuto), nella parte alta della rotella compare il livello o punteggio, clicca sulle frecce a destra o a sinistra per cambiarlo e arrivare a quello che ti interessa, nelle caselle sotto vedrai i punteggi corrispondenti nelle altre certificazioni.

LE diverse certificazioni linguistiche


Capire quale certificazione linguistica è più adatta alle tue esigenze non è facile. Per questo vogliamo aiutarti a riconoscere gli attestati ufficiali nelle diverse lingue.

Inglese


Il sistema educativo della Gran Bretagna e degli Stati Uniti regolano gli esami riconosciuti ufficialmente in diversi Paesi del mondo. Di solito i test si tengono nelle scuole di lingua con date a scadenza regolare.

Gli esami Cambridge godono di un’ottima reputazione, motivo per cui sono riconosciuti in ambito accademico e professionale. Certificano infatti il proprio livello in materia di competenze linguistiche. Con WEP puoi prepararti alle seguenti certificazioni:

  • FCE (Cambridge First Certificate in English)
  • CAE (Certificate of Advanced English)
  • CPE (Certificate of Proficiency in English)

Gli esami americani sono invece regolati dagli USA e hanno un grande valore per le aziende multinazionali. Con WEP puoi prepararti alle seguenti certificazioni:

  • TOEFL (Test of English as a Foreign Language) 
  • TOEIC (Test of English in International Communication)

Il sistema di test di lingua inglese internazionale, o IELTS, è invece un test standardizzato internazionale di conoscenza della lingua inglese per chi non è madrelingua. È gestito congiuntamente dal British Council, IDP: IELTS Australia e Cambridge Assessment English. È accettato dalla maggior parte delle istituzioni accademiche australiane, britanniche, canadesi e neozelandesi, da oltre 3.000 istituzioni accademiche negli Stati Uniti e da varie organizzazioni professionali in tutto il mondo.

  • IELTS (International English Language Testing System)

Spagnolo


L’Istituto Cervantes, a nome del Ministero Spagnolo dell’Educazione e della Scienza, rilascia dei diplomi ufficiali che attestano differenti livelli di conoscenza e di competenza della lingua spagnola. Con WEP puoi prepararti alle seguenti certificazioni:

  • DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera)

Tedesco


Gli istituti Goethe e TELC rilasciano le certificazioni ufficiali che attestano la conoscenza della lingua tedesca. Con WEP puoi prepararti alle seguenti certificazioni:

  • TELC (The European Language Certificates)

coreano


Il Korean Institute for Curricula and Evaluation rilascia le certificazioni ufficiali che attestano la conoscenza della lingua coreana. Il diploma è a sua volta suddiviso in sei livelli che certificano le relative competenze linguistiche. Con WEP puoi prepararti alle seguenti certificazioni:

  • TOPIK (Test of Proficiency in Korean)
it 0 0 wep.it Aggiungi almeno una formula Formula aggiunta! Puoi confrontare al massimo 3 formule diverse. Togline una se ne vuoi aggiungere una nuova. Hai già aggiunto questa formula