Il Programma ITACA è un bando INPS che prevede l’assegnazione di borse di studio per soggiorni scolastici all’estero in favore dei figli dei dipendenti e pensionati dell’amministrazione pubblica.
Il bando è rivolto ai figli dei dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione.
Tutto sui destinatari >Guarda i documenti necessari per partecipare al bando e preparali per tempo.
Il bando ITACA prevede diversi tipi di contributi a seconda della destinazione e della durata scelta.
Tutto sui contributi >
Osserva i criteri di eligibilità del bando e presenta la tua domanda in caso di idoneità.
Tutto sui criteri >Rispetta i tempi di compilazione del bando e scopri se rientri tra i fortunati vincitori.
Tutto su scadenze e graduatorie >Modalità di pagamento, servizi inclusi e perché scegliere WEP per il bando ITACA 2021-2022.
Tutto su servizi e pagamenti >Il Programma ITACA 2021/2022 prevede l’assegnazione di 1.500 borse di studio INPS per le quali i candidati potranno scegliere se partecipare per un programma trimestrale, semestrale o annuale in Europa o per un programma semestrale o annuale in un Paese extraeuropeo.
Il bando 2021/2022 è stato pubblicato il giorno 20 novembre 2020, la candidatura va presentata direttamente all’INPS tramite il sito inps.it, dalle ore 12:00 del giorno 10 dicembre 2020 alle ore 12:00 del giorno 11 gennaio 2021.
Nota importante: Puoi iscriverti fin da subito senza aspettare l’uscita delle graduatorie; in questo modo ti garantirai un posto nel programma che preferisci!
Al momento di presentare la domanda ti saranno richiesti:
(*) Per iscriversi alla banca dati è necessario compilare il modulo AS150 e presentarlo a INPS secondo le modalità descritte nel bando all’articolo 4, punto 2. Potresti aver bisogno dell’ultima versione di Adobe per visualizzare questo documento.
(**) Attenzione: per inviare la domanda attraverso il sito dell’INPS è necessario avere l’apposito SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
È possibile fare richiesta qui. Se invece sei già in possesso del PIN dispositivo, questo sarà ancora valido per consentire il passaggio a SPID.
Sono state messe a disposizione 1.500 borse di studio INPS per gli studenti interessati a trascorrere un trimestre, semestre o anno scolastico in una scuola estera durante il quarto anno di scuola superiore. Nello specifico, sono così suddivise:
L’importo massimo per ogni borsa di studio erogabile è:
Nota: Rispetto alla precedente edizione, per il bando ITACA 2021/2022 non sarà possibile concorrere per un trimestre in un Paese extraeuropeo.
Per partecipare al bando ITACA 2021/2022 è necessario rispettare i seguenti criteri e non aver vinto in precedenza borse di studio INPS, ITACA o complementari offerte dallo stesso ente:
Per partecipare al bando ITACA 2021/2022 è necessario rispettare le seguenti scadenze:
Nel giorno 1 febbraio 2021 l’INPS pubblicherà la prima graduatoria del Programma ITACA 2021/2022. Aggiorneremo la lista sottostante con i nomi dei vincitori non appena l’ente pubblicherà i risultati.
I pacchetti WEP creati su misura per i vincitori del bando includono nella quota di partecipazione importanti servizi aggiuntivi per essere al 100% conformi al ITACA 2021-2022:
WEP offre inoltre la possibilità di personalizzare il proprio programma aggiungendo alcuni servizi facoltativi su richiesta.
Per il bando ITACA 2021-2022 WEP offre modalità di pagamento che si armonizzano il più possibile con le modalità di erogazione della borsa di studio previste da INPS.
WEP non richiede altro che il costo del colloquio di idoneità (100 €) prima dell’uscita delle graduatorie e prevede poi versamenti dilatati nel tempo, con l’obiettivo di frazionare l’impegno economico delle famiglie vincitrici della borsa di studio ITACA.
In dettaglio:
Entro il 15 febbraio 2021, in seguito all’uscita della prima graduatoria, i partecipanti che vorranno confermare la partecipazione verseranno 2.000 € per avviare il progetto con WEP.
Per le partenze del primo semestre o per l’intero anno scolastico:
Entro il 31 maggio 2021 verrà richiesto alla famiglia di corrispondere la parte della quota di partecipazione non coperta dalla borsa di studio INPS.
Entro il 30 giugno 2021 i partecipanti al bando potranno scegliere se:
Per le partenze del secondo semestre:
Entro il 30 settembre 2021 verrà richiesto alla famiglia di corrispondere la parte della quota di partecipazione non coperta dalla borsa di studio INPS.
Entro il 30 ottobre 2021 i partecipanti al bando potranno scegliere se:
Lasciaci i tuoi contatti e pianificheremo insieme il tuo programma scolastico all’estero.
Per qualsiasi informazione sul bando ITACA 2021-2022 puoi fare riferimento all’email itaca@wep.it