Il Voucher provincia di Trento per l’anno scolastico 2023/2024 è un bando che prevede l’assegnazione di borse di studio per il programma scolastico all’estero in favore degli studenti residenti nella provincia autonoma di Trento.
Il bando è rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado residenti nella provincia autonoma di Trento.
Tutto sui destinatari >Guarda i documenti necessari per partecipare al bando e preparali per tempo.
Il voucher provincia di Trento prevede diversi tipi di contributi a seconda della destinazione e della durata scelta.
Tutto sui contributi >
Osserva i criteri di eligibilità del voucher e presenta la tua domanda in caso di idoneità.
Tutto sui criteri >Rispetta i tempi di compilazione e scopri se rientri tra i vincitori del voucher provincia di Trento.
Tutto sulle scadenze >Perché scegliere WEP per il voucher provincia di Trento.
Tutto su WEP >Il Voucher provincia di Trento 2023/2024 prevede l’assegnazione di 75 borse per le mete europee e 70 borse per le mete extraeuropee per le quali i candidati potranno scegliere se partecipare per un programma semestrale o annuale.
Il Voucher provincia di Trento 2023/2024 è stato pubblicato il giorno 16 dicembre 2022. La candidatura va presentata al sito vivoscuola.it dalle ore 9:00 di martedì 17 gennaio 2023 fino alle ore 13:00 di venerdì 17 febbraio 2023, nello specifico nella pagina per il bando per i Paesi europei e per il bando per i Paesi extraeuropei.
Nota importante: puoi iscriverti fin da subito senza aspettare l’uscita delle graduatorie; in questo modo ti garantirai un posto nel programma che preferisci!
Per richiedere il Voucher provincia di Trento 2023/2024 è necessario sottoscrivere la domanda a nome dello studente, poiché sarà lui/lei il ricevente di tutte le comunicazioni. La procedura è online è può essere compilata tramite SPID oppure scaricando, firmando e ricaricando il documento nell’apposita sezione del sito vivoscuola.it. Per i dettagli specifici fare riferimento al bando di proprio interesse:
Sono state messe a disposizione 145 borse di studio con il Voucher provincia di Trento 2023/2024 per gli studenti interessati a trascorrere un semestre o anno scolastico in una scuola estera durante il quarto anno di scuola superiore. Nello specifico, così suddivise:
L’importo massimo per ogni borsa di studio erogabile varia a seconda del paese scelto e se questo è parte o meno dell’Unione Europea. La Gran Bretagna è da considerarsi come facente parte dei paesi europei.
Gli importi massimi e minimi vengono assegnati agli studenti sulla base dell’indicatore della condizione economica familiare ICEF 2022 di cui alla “Domanda Unica”.
Il Voucher provincia di Trento 2023/2024 viene erogato in due rate, la prima antecedente l’esperienza all’estero, mentre la seconda a fine percorso. Le percentuali variano a seconda della destinazione come segue:
Mete europee
Mete extraeuropee
Al momento di presentare la domanda per il Voucher provincia di Trento 2023/2024, è necessario possedere i seguenti criteri:
Le graduatorie vengono stilate dando precedenza all’indicatore ICEF, a parità di questo valore verrà data precedenza agli studenti senza debiti scolastici e con residenza nel comune di Trento. Per i dettagli specifici fare riferimento al bando di proprio interesse:
Per partecipare al Voucher provincia di Trento 2023/2024 è necessario rispettare le seguenti scadenze*:
(*) Per i dettagli specifici fare riferimento al bando di proprio interesse:
I pacchetti WEP sono 100% conformi al Voucher provincia di Trento 2023/2024 e prevedono i seguenti servizi:
Iscriviti al colloquio di idoneità WEP e realizza il tuo sogno di studiare all’estero.
Per qualsiasi informazione sul Voucher provincia di Trento 2023/2024 puoi fare riferimento all’email info@wep.it