Home › Voucher provincia di Trento per il quarto anno all’estero 2023/2024

Voucher provincia di Trento: la tua occasione per vivere l’anno all’estero

Il Voucher provincia di Trento per l’anno scolastico 2023/2024 è un bando che prevede l’assegnazione di borse di studio per il programma scolastico all’estero in favore degli studenti residenti nella provincia autonoma di Trento.

 

Voucher provincia di Trento 2023/2024: tutto quello che devi sapere 

 

Destinatari

Il bando è rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado residenti nella provincia autonoma di Trento.

Tutto sui destinatari >

Documentazione e procedure

Guarda i documenti necessari per partecipare al bando e preparali per tempo.

Tutto su documentazione e procedure >

Contributi

Il voucher provincia di Trento prevede diversi tipi di contributi a seconda della destinazione e della durata scelta.

Tutto sui contributi >

 

Criteri di ammissione

Osserva i criteri di eligibilità del voucher e presenta la tua domanda in caso di idoneità.

Tutto sui criteri >

Scadenze

Rispetta i tempi di compilazione e scopri se rientri tra i vincitori del voucher provincia di Trento.

Tutto sulle scadenze >

Voucher provincia di Trento con WEP

Perché scegliere WEP per il voucher provincia di Trento.

Tutto su WEP >

Voucher provincia di Trento 2023/2024: a chi si rivolge

Il Voucher provincia di Trento 2023/2024 prevede l’assegnazione di 75 borse per le mete europee e 70 borse per le mete extraeuropee per le quali i candidati potranno scegliere se partecipare per un programma semestrale o annuale.

Il Voucher provincia di Trento 2023/2024 è stato pubblicato il giorno 16 dicembre 2022. La candidatura va presentata al sito vivoscuola.it dalle ore 9:00 di martedì 17 gennaio 2023 fino alle ore 13:00 di venerdì 17 febbraio 2023, nello specifico nella pagina per il bando per i Paesi europei e per il bando per i Paesi extraeuropei.

Nota importante: puoi iscriverti fin da subito senza aspettare l’uscita delle graduatorie; in questo modo ti garantirai un posto nel programma che preferisci!

 

Voucher provincia di Trento 2023/2024: documentazione e procedure

Per richiedere il Voucher provincia di Trento 2023/2024 è necessario sottoscrivere la domanda a nome dello studente, poiché sarà lui/lei il ricevente di tutte le comunicazioni. La procedura è online è può essere compilata tramite SPID oppure scaricando, firmando e ricaricando il documento nell’apposita sezione del sito vivoscuola.it. Per i dettagli specifici fare riferimento al bando di proprio interesse:

 

Voucher provincia di Trento 2023/2024: contributi

Sono state messe a disposizione 145 borse di studio con il Voucher provincia di Trento 2023/2024 per gli studenti interessati a trascorrere un semestre o anno scolastico in una scuola estera durante il quarto anno di scuola superiore. Nello specifico, così suddivise:

  • n° 75 borse per un Paese europeo e n° 70 per un Paese extraeuropeo

L’importo massimo per ogni borsa di studio erogabile varia a seconda del paese scelto e se questo è parte o meno dell’Unione Europea. La Gran Bretagna è da considerarsi come facente parte dei paesi europei.

Gli importi massimi e minimi vengono assegnati agli studenti sulla base dell’indicatore della condizione economica familiare ICEF 2022 di cui alla “Domanda Unica”.

Il Voucher provincia di Trento 2023/2024 viene erogato in due rate, la prima antecedente l’esperienza all’estero, mentre la seconda a fine percorso. Le percentuali variano a seconda della destinazione come segue:

Mete europee

  • nel caso di vincita di un voucher per una meta europea verrà erogato il 70% entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda di liquidazione della prima rata. Il restante 30% verrà corrisposto a conclusione del programma.

Mete extraeuropee

  • nel caso di vincita di un voucher per una meta extra europea verrà erogato il 60% entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda di liquidazione della prima rata. Il restante 40% verrà corrisposto a conclusione del programma.

 

Voucher provincia di Trento 2023/2024: criteri di ammissione

Al momento di presentare la domanda per il Voucher provincia di Trento 2023/2024, è necessario possedere i seguenti criteri:

  • essere residente in provincia di Trento e frequentare nell’anno scolastico 2022/23 la classe terza dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado in istituti scolastici italiani 3 oppure essere domiciliato in provincia di Trento e frequentare nell’anno scolastico 2022/2023 la classe terza dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado in istituti scolastici trentini
  • avere un’età non superiore a 20 anni compiuti alla data di scadenza stabilita per la presentazione della domanda
  • a livello di merito, aver conseguito nell’anno scolastico 2021/2022 la promozione alla classe successiva con al massimo un voto negativo/debito formativo il cui recupero deve essere documentato entro la data di presentazione della domanda di voucher
  • a livello di condizione economica, appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ICEF 2022, risultante dalla Domanda Unica per il conseguimento delle agevolazioni tariffarie per il diritto allo studio e la prima infanzia per l’a.s. 2022/2023

Le graduatorie vengono stilate dando precedenza all’indicatore ICEF, a parità di questo valore verrà data precedenza agli studenti senza debiti scolastici e con residenza nel comune di Trento. Per i dettagli specifici fare riferimento al bando di proprio interesse:


Voucher provincia di Trento 2023/2024: scadenze

Per partecipare al Voucher provincia di Trento 2023/2024 è necessario rispettare le seguenti scadenze*:

  • la domanda doveva essere presentata dalle ore 9:00 di martedì 17 gennaio 2023 fino alle ore 13:00 di venerdì 17 febbraio 2023
  • la domanda di liquidazione della prima rata con i relativi allegati deve essere presentata a partire dalle ore 9:00 di lunedì 3 luglio 2023 alle ore 13:00 di giovedì 31 agosto 2023 con le modalità che saranno comunicate all’indirizzo email indicato nella domanda di voucher

(*) Per i dettagli specifici fare riferimento al bando di proprio interesse:

 

 

Voucher provincia di Trento 2023/2024: partire con WEP

Servizi inclusi per chi partecipa al Voucher provincia di Trento 2021/2022 con WEP

Servizi inclusi per chi partecipa al Voucher provincia di Trento 2023/2024

 

I pacchetti WEP sono 100% conformi al Voucher provincia di Trento 2023/2024 e prevedono i seguenti servizi:

  • biglietto aereo A/R per le destinazioni extraeuropee (incluse le tasse aeroportuali)
  • supporto per l’acquisizione presso la scuola italiana e straniera della documentazione necessaria per il riconoscimento degli studi all’estero
  • rete di supporto in Italia e all’estero per lo studente e la famiglia naturale
  • percorso di formazione per gli studenti
  • formazione dedicata ai genitori

 

Perché scegliere WEP per il Voucher provincia di Trento 2021/2022

Perché scegliere WEP per il Voucher provincia di Trento 2023/2024?

 

  • WEP è tra i principali fornitori del programma scolastico all’estero e ha oltre 30 anni di esperienza 
  • Una volta effettuata l’iscrizione, il posto viene conservato in attesa dei risultati delle graduatorie
  • Offriamo ampia scelta di destinazioni e tipologia di programma
  • Per i vincitori che avessero già svolto un programma WEP è previsto un ulteriore sconto per aiutarli a realizzare il proprio sogno
  • Le mete europee WEP previste dal bando sono: Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Norvegia, Paesi Bassi (anche con programma bilingue), Regno Unito, Spagna e Svezia.
  • Le mete extraeuropee WEP previste dal bando sono: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cile, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Sudafrica

 


Fai il primo passo e inizia la tua avventura

Iscriviti al colloquio di idoneità WEP e realizza il tuo sogno di studiare all’estero.

 

Per qualsiasi informazione sul Voucher provincia di Trento 2023/2024 puoi fare riferimento all’email info@wep.it

it 0 0 wep.it Aggiungi almeno una formula Formula aggiunta! Puoi confrontare al massimo 3 formule diverse. Togline una se ne vuoi aggiungere una nuova. Hai già aggiunto questa formula Mostra di più Mostra meno