L’anno all’estero, in ogni suo diverso aspetto.

 

C’è tanto da raccontare sui programmi scolastici all’estero: ecco le esperienze di chi è già partito, le informazioni e le curiosità per ispirarti a imparare dal mondo.
Appuntamenti da non perdere!

 

 


 

I prossimi appuntamenti

 

 

 

 


 

Speakers degli eventi

 

Chiara Lops, Educational Advisor in WEP e speaker dei WEP Talks

Chiara Lops
Educational Advisor
Dopo l’anno scolastico in USA ho fatto rotta verso Oriente: breve tappa universitaria in Giappone e poi 3 anni in Cina. Appassionata di public relations, esperta di scuole canadesi, australiane e neozelandesi, alla costante ricerca del prossimo obiettivo da perseguire con determinazione e curiosità.

Yari Zanini, Educational Advisor in WEP e speaker dei WEP Talks

Yari Zanini
Educational Advisor
“Qual è la destinazione più lontana per il semestre scolastico all’estero?” La prima tappa è la Nuova Zelanda, seguono 5 anni in Gran Bretagna e, pur di non tornare a parlare italiano, di nuovo l’Oceania. Nel tempo libero studio lingue imprevedibili o prenoto viaggi per l’Asia, e non toglietemi la pausa caffè!

Cristina Di Meco, Educational Advisor in WEP e speaker dei WEP Talks

Cristina Di Meco
Educational Advisor
Dalla mia terra abruzzese ho ereditato l’arte dell’accoglienza e dopo gli anni di lavoro in Inghilterra ho imparato a tenere sempre aperta la porta ai viandanti! Sono appassionata di antropologia e a casa custodisco un mappamondo, un pianoforte, e i biglietti per un grande viaggio alla scoperta del Canada.

Chiara Gagnesi, Educational Advisor in WEP e speaker dei WEP Talks

Chiara Gagnesi
Educational Advisor
Il cuore di exchange student l’ho lasciato in Oregon, quello di universitaria in Svezia, mentre ho radici nella mia città, Torino. Svariate altre tappe alla ricerca di romanzi di viaggio, piedi scalzi e scaffali ordinati. Da oltre 10 anni incrocio sguardi curiosi di partire… mi ci rivedo, lo zaino è sempre pronto

 

Elena Mascioli, Educational Advisor WEP e speaker dei WEP Talks

Elena Mascioli 
Educational Advisor
Lifelong Learning il mio navigatore. I festival internazionali di cinema il mio bagaglio. Per 20 anni ho accompagnato turisti giapponesi e americani alla scoperta dell’Italia, poi la mia strada ha incrociato WEP e ho invertito la rotta. Oggi vivo con entusiasmo la partenza dei ragazzi italiani alla scoperta del mondo.

Francesca Crocchiolo, Educational Advisor, Referente scuole WEP e speaker dei WEP Talks

Francesca Crocchiolo
Educational Advisor
e Referente scuole

“Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa” (A. Einstein ). Amo i dettagli e i progetti che mettono in relazione diversi attori del territorio. Grazie al College e all’esperienza di Teacher Assistant in USA ho fatto della comunicazione il mio punto di forza.

Alice Nardin, Educational Advisor in WEP e speaker dei WEP Talks

Alice Nardin
Educational Advisor
Vengo da un paese di 5.000 abitanti e da bambina sognavo di fare il giudice. Ho iniziato le mie avventure oltremare a NY con uno stage proposto da WEP e non mi sono fatta mancare diverse esperienze in ambito turistico ed educativo tra Francia e Inghilterra. Nella mia quotidianità non mancano lo stupore, i colori accesi e gli ampi paesaggi.

Giuseppe Colletta, Educational Advisor in WEP e speaker dei WEP Talks

Giuseppe Colletta
Educational Advisor
Problem solving, autoironia e lavoro di squadra. Ho scoperto il mio Paese e il resto del mondo grazie alle esperienze lavorative nel campo dei programmi educativi all’estero. Sono sempre alla ricerca di ambienti dal sapore internazionale ma tengo strette le mie origini: del tacco d’Italia porto sempre con me il dialetto e i taralli.

 

Chiara Galli, Educational Advisor e speaker dei WEP Talks

Chiara Galli
Educational Advisor
In garage ho una moto e 5 biciclette, questo la dice lunga sulla mia capacità di stare ferma. Saluto quel ramo del lago di Como e parto come au pair verso NY, frequento l’università tra Manchester e Sidney, lavoro a Londra e poi scelgo di riportare tutto in Italia e condividerlo con chi verrà dopo. Sì, nel 2007 sono tornata dagli USA in nave.

Claudia Bisi, Educational Advisor WEP e speaker dei WEP Talks

Claudia Bisi 
Educational Advisor
Ho iniziato l’esplorazione del mondo partendo per la Germania, poi ho vissuto un anno ad Orlando dove ho lavorato per Topolino. Sono tornata in Italia direttamente da un’esperienza lavorativa a Melbourne. Oggi contribuisco orgogliosamente ad aiutare quante più persone possibili a scoprire quello che c’è fuori dai nostri confini!

Laura Navoni, Educational Advisor in WEP e speaker dei WEP Talks

Laura Navoni
Educational Advisor
Un viaggio in Nuova Zelanda e l’esperienza di Teacher Assistant in Australia mi hanno fatto appassionare all’insegnamento delle lingue. Oggi mi rivolgo agli stranieri che vogliono imparare l’italiano mentre in WEP guido i ragazzi nella scelta della loro prossima meta. Quando posso, lascio la città per rifugiarmi tra i monti.

Laura Navoni, referente studenti in WEP e speaker dei WEP Talks

Paola Garzone
Referente studenti
L’anno scolastico in Ohio, l’Erasmus a Salamanca e l'ospitare una studentessa brasiliana per un anno sono stati solo l’inizio del mio percorso internazionale. Negli USA ho scoperto le differenze culturali, ci ho scritto una tesi e le vivo ogni giorno con un americano in casa! Appassionata di yoga e cammini, non vedo l’ora di mettermi di nuovo sulla strada.

 

WEP Buddies

Immagine di Marzia WEP Buddy e speaker per gli eventi WEP Talks

Marzia D’astolfo
Exchange student class of 2014/2015, da Roma all’anno scolastico in UK, Inghilterra. La mia più grande passione è viaggiare senza mete precise e fare amicizia con almeno una persona in ogni paese che visito. Nell'immediato futuro mi vedo come ostetrica nei paesi più bisognosi.

Immagine di Jacopo WEP Buddy e speaker per gli eventi WEP Talks

Jacopo Castello
Exchange student class of 2013/14, dalla fredda Torino all'arida Los Angeles. Amo la dinamicità e sperimentare, scrivo, leggo e ho recentemente iniziato un podcast. Sto finendo la magistrale in Ingegneria in Svezia.

Immagine di Noemi WEP Buddy e speaker per gli eventi WEP Talks

Noemi Ferraguzzi
Exchange student class of 2018/2019, da Pesaro all’anno scolastico in Germania, Berlino. Sogno di raggiungere i miei obiettivi! Nel futuro mi vedo come un interprete che non smette mai di girare il mondo e di mettere in comunicazione paesi e culture diversi tra loro.

Immagine di Anna WEP Buddy e speaker per gli eventi WEP Talks

Anna Valori
Exchange student class of 2019/2020, da Roma all’anno scolastico a Bordeaux, Francia. Amo molto le lingue e le discipline politiche, mi piacerebbe fare un lavoro che possa unire queste mie passioni. Nel tempo libero nuoto e a volte canto.

 

Immagine di Tommaso exchange student WEP e speaker per gli eventi WEP Talks

Tommaso Zanini
Exchange Student class of 2020/2021, da Verona sto facendo un anno all’estero a Redding, California. Viaggiare entrando a contatto con diverse culture è una delle cose che mi appassiona di più. Sono molto determinato, riesco sempre a raggiungere il mio obiettivo, per questo so che da grande gestirò moltissimi ristoranti sparsi in tutto il mondo.

Immagine di Beatrice WEP Buddy e speaker per gli eventi WEP Talks

Alice Avidano
Exchange Student class of 2019/2020, da Casale Monferrato (AL) all’anno scolastico a Sydney, Australia. Sono una persona molto solare ed estroversa, tra le mie passioni più grandi ci sono il viaggiare e il fare nuove esperienze. Il prossimo anno vorrei studiare chimica.

Immagine di Clara exchange student WEP e speaker per gli eventi WEP Talks

Clara Silvestri
Exchange Student class of 2020/2021, da Ravenna al semestre a Etten-Leur, Paesi Bassi. Sono una persona tranquilla, sensibile e molto curiosa, specialmente di culture diverse. Mi piacciono molto la musica e il teatro, all'università vorrei studiare lettere classiche o antropologia culturale.

Immagine di elena WEP Buddy e speaker per gli eventi WEP Talks

Elena Casula
Exchange student class of 2019/2020, da un paesino della Sardegna ad una grande città, Nakhon Si Thammarat, sud della Thailandia per un anno scolastico. Adoro le nuove esperienze e le sfide, ogni giorno è una nuova avventura e cerco di viverlo al meglio, come se fosse l'ultimo! Amo viaggiare e ritengo che non si finisca mai di imparare. Spero di poterlo fare presto e nel frattempo far conoscere agli altri ciò che la Thailandia mi ha lasciato nel cuore.

 

 

Immagine di Mariaelisa WEP Buddy e speaker per gli eventi WEP Talks

Mariaelisa Stefanelli
Exchange student class of 2019/2020, da Brindisi al semestre scolastico in Norvegia, Oslo. Alcune delle mie passioni sono hiking, cake design e suonare il pianoforte. In futuro mi piacerebbe viaggiare in più paesi possibili e scoprire nuove culture.

Immagine di Anna WEP Buddy e speaker per gli eventi WEP Talks

Anna Cusma
Exchange student class of 2017/2018, da Trieste all’anno scolastico in Canada, Winnipeg. La mie più grandi passioni sono viaggiare, giocare a pallavolo e divertirmi con le persone che amo. Tra qualche anno mi piacerebbe diventare un chirurgo.

Immagine di Vincenzo WEP Buddy e speaker per gli eventi WEP Talks

Vincenzo Isoldi
Exchange student class of 2016/2017, da San Severino Lucano (PZ) al semestre scolastico in UK, Southampton. Una delle mie passioni più grandi è la matematica. Tra qualche anno mi piacerebbe diventare un professore universitario o lavorare in ambito accademico.

Immagine di Irene WEP Buddy e speaker per gli eventi WEP Talks

Irene Giuressi
E
xchange student class of 2018/2019, da Trieste all’anno scolastico in UK, York. Amo viaggiare e ho l’abitudine di tenermi sempre impegnata con mille attività: danza, pianoforte, teatro… Il prossimo anno mi piacerebbe studiare Fisica all’università.

 

 


 

Scopri tutti i WEP TALKS

La prima serie di eventi online in Italia per aiutare studenti, genitori e insegnanti a dare forma a un programma scolastico all’estero. Scopri tutti gli eventi dedicati a te.

 

Scopri i WEP Talks

 

WEP Talks

 

it 0 0 wep.it Aggiungi almeno una formula Formula aggiunta! Puoi confrontare al massimo 3 formule diverse. Togline una se ne vuoi aggiungere una nuova. Hai già aggiunto questa formula Mostra di più Mostra meno