Home › Alternanza scuola lavoro

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL)

WEP ti può aiutare a svolgere le ore di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL), obbligatorie durante gli studi secondari di secondo grado. WEP è ente accreditato nel Registro Nazionale Alternanza Scuola-Lavoro e può sottoscrivere convenzioni con le scuole e realizzare progetti ad hoc per le classi o per gruppi di studenti. Scopri i WEP Talks, la serie di eventi online sulle esperienze di formazione all’estero e non solo; alcuni di essi ti permettono di maturare ore di PCTO.

Ragazza cammina verso l'ingresso della scuola per svolgere delle ore di PCTO grazie ad un programma WEP

 

WEP Talks: tutti gli eventi WEP per i PCTO

 

Vi presentiamo i WEP Talks:

La prima serie di eventi online in Italia per aiutare gli studenti ad arricchire il proprio percorso educativo, partecipare a workshop di respiro internazionale, conoscere le esperienze formative all’estero. 

 

 

 

Che cosa sono i PCTO?


I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL) coinvolgono non solo gli studenti di istituti tecnici e professionali, ma anche dei licei. Nel triennio gli studenti svolgano un progetto di 90 ore nei licei, di 150 ore per istituti tecnici e 210 per gli istituti professionali. I PCTO (ex ASL) si possono anche svolgere interamente o in parte all’estero.

WEP, da marzo 2018, è azienda accreditata sul Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro; ogni suo programma presso le proprie sedi e i programmi che offre sono riconosciuti per il conteggio ore.

 
La normativa di riferimento

Il MIUR ha emanato una Guida Operativa per le istituzioni scolastiche che può essere utile non solo a scuole e insegnanti, ma anche agli studenti e alle loro famiglie, per avere maggiori dettagli sull’ASL.

-> Scarica la Guida Operativa del MIUR

Successivamente la guida è stata integrata dalla nota ministeriale 3380 del 18 febbraio 2019 con maggiori informazioni sui PCTO.

-> Scarica la nota ministeriale del MIUR

 

I progetti WEP


PCTO durante l’anno all’estero

 

Le ore di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) possono essere svolte durante un periodo di studi all’estero. I chiarimenti interpretativi della nota MIUR del 18/03/2017 aprono le porte al riconoscimento del programma scolastico all’estero quale attività di PCTO, lasciando la decisione finale in merito al singolo istituto scolastico.
In alternativa gli studenti possono individuare autonomamente, una volta all’estero, delle attività presso enti esterni alla High School frequentata e, una volta individuato il progetto e dopo averlo sottoposto alla scuola italiana, WEP può stipulare la convenzione con l’istituto italiano.
Un documento per aiutarvi nella lettura della nota ministeriale > 

 

Write your CV

 

Fase 1: Formazione - lo staff WEP con il supporto di un Teacher Assistant madrelingua in collegamento dall’estero istruiranno gli studenti su come realizzare un CV in lingua, su come preparare una cover letter (Lettera di presentazione) in lingua e come affrontare un colloquio di studio o di lavoro in lingua. Verranno spiegate le differenze fra mercato del lavoro italiano e quello estero (in Paesi europei o extraeuropei), le competenze richieste e come valorizzare al massimo i propri punti di forza. Gli studenti verranno inoltre formati sia per affrontare un colloquio in presenza che un colloquio in modalità online. Questa fase di lavoro si svolgerà interamente online su piattaforma Zoom.

Fase 2: Produzione - gli studenti, adeguatamente formati e istruiti, lavoreranno in autonomia cimentandosi nella stesura del CV e della cover letter nella lingua richiesta dal laboratorio e si prepareranno ad affrontare la simulazione del colloquio di lavoro secondo le indicazioni ricevute nella prima fase di formazione. Tramite una ricerca online, dovranno individuare un job post (offerta di lavoro) presso il sito di un’azienda/società/gruppo nell’ambito del settore professionale di loro interesse, oppure un’offerta di Borsa di Studio o una procedura di iscrizione per accedere a un percorso di studio all’estero. Questa fase di lavoro viene svolta in autonomia a casa dal singolo studente con il supporto a distanza del tutor WEP.

Per gli studenti che completeranno l’intero ciclo di appuntamenti è possibile maturare fino a 20 ore di PCTO. WEP è ente accreditato sul Registro Nazionale dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

Nota: Il laboratorio “Write your CV” è nato in collaborazione con il Comune di Milano, in occasione del MiGeneration Work. Il progetto, al tempo dedicato alle scuole milanesi, si articolava in un ciclo di tre appuntamenti formativi in cui venivano forniti agli studenti tecniche e strumenti concreti necessari per la costruzione del proprio percorso di studi post-diploma o in ambito professionale. 

WEP prende parte al progetto per scuole milanesi MI-Generation WorkL’informagiovani di Milano collabora insieme a WEP nell’iniziativa MiG-Work – MiGeneration Work in progressll comune di Milano collabora con WEP per il progetto MiG-Work – MiGeneration Work in progress

 

 

Diventare WEP Buddies e accumulare ore per i PCTO (ex ASL)

 

Se hai già vissuto un’esperienza all’estero con WEP, puoi entrare a far parte del progetto WEP Buddies e chiedere il riconoscimento delle ore svolte all’interno delle attività WEP come ore per i PCTO (ex ASL).
Per maggiori informazioni scopri il programma WEP Buddy >

 

Discover your city in English, progetto per svolgere le ore di PCTO (ex ASL)

 

WEP propone alle scuole italiane la possibilità di far condurre ad alcuni studenti i tour guidati “Discover your city in English”. In questi pomeriggi gli studenti italiani organizzano e conducono alcune visite guidate nelle zone più caratteristiche della propria città, mettendo in luce i tratti storici, culturali e sociali. Si darà così un caldo benvenuto agli studenti stranieri giunti nella città per un’esperienza di studio in Italia.

Il progetto è replicabile in qualunque località italiana che ospiti studenti stranieri exchange, col fine di favorire l’incontro tra studenti italiani e internazionali. L’esperienza offre inoltre un momento di scambio linguistico così da approfondire la lingua inglese e dare un punto di vista condivisibile ai ragazzi in visita che potranno confrontarsi con studenti della loro fascia di età. I nuovi compagni di classe godranno di un momento diverso dal solito per legare e mettere in pratiche le conoscenze apprese durante le ore di inglese. 

A seconda delle indicazioni della scuola e degli studenti, WEP è disposta a rilasciare un certificato che indichi il numero di ore lavorate (comprese quelle per la preparazione del tour), utili per i PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) o i crediti formativi.

WEP è inoltre a disposizione per qualunque chiarimento e incontro informativo per concordare insieme il dettagli del progetto, rendendolo a tutti gli effetti su misura per la scuola. 

it 0 0 wep.it Aggiungi almeno una formula Formula aggiunta! Puoi confrontare al massimo 3 formule diverse. Togline una se ne vuoi aggiungere una nuova. Hai già aggiunto questa formula Mostra di più Mostra meno