il mondo della scuola


Quasi tutti i programmi WEP hanno una relazione con l’insegnamento e il mondo della scuola. In questa sezione forniamo tutte le informazioni più importanti per sapersi orientare e per essere a conoscenza della normativa in vigore, sia per quanto riguarda i programmi in uscita sia per i programmi in entrata.

 

Per ulteriori informazioni: scuola@wep.org

 

 

progetto "Teacher Assistant"


WEP, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e dell’Emilia Romagna, per favorire l’apprendimento delle lingue straniere dei suoi studenti, promuove per l’anno scolastico 2017/2018 un progetto di respiro internazionale che prevede la presenza di assistenti madrelingua nelle scuole, giovani tutor provenienti da diversi paesi del mondo che affiancheranno gli insegnanti di lingua. 

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al Progetto Teacher Assistant.

 

 

AttivitÀ di alternanza scuola lavoro


Organizziamo progetti ad hoc conformi al progetto di Alternanza Scuola Lavoro, per classi, scuole o anche gruppi di singoli studenti. Aiutiamo inoltre i ragazzi a certificare le ore di lavoro, stage o volontariato svolte all’estero.

Per maggiori informazioni sui nostri progetti visita la pagina dedicata all’Alternanza Scuola Lavoro.

 

 

Tour guidati "Discover Milan in English"


Tre pomeriggi in cui alcuni studenti italiani di una scuola organizzano e conducono alcune visite guidate in tre zone di Milano (primo tour: zona Navigli; secondo tour: Duomo, Galleria e Piazza della Scala in esterna; terzo tour: zona di Brera). La durata di ognuna è di 90 minuti e sono indirizzate ai ragazzi Exchange che attualmente risiedono nella città di Milano.

Note organizzative:

  • Ogni tour è condotto da tre/quattro studenti italiani, diversi per ogni visita guidata
  • Gli studenti italiani non coinvolti direttamente nella conduzione del tour devono comunque partecipare come “spettatori”, al fine di potenziare le capacità di ascolto della lingua inglese
  • Gli studenti incaricati di preparare un determinato tour lavoreranno e faranno ricerche in autonomia
  • Il pomeriggio prima di ogni tour è previsto un confronto telefonico e/o di persona con l’incaricato WEP  per verificare il percorso e la fattibilità dell’itinerario

Il progetto è replicabile in altre località italiane che ospitano studenti stranieri Exchange.

A seconda delle indicazioni della scuola e degli studenti, WEP è disposta a rilasciare un certificato che indichi il numero di ore lavorate (comprese quelle per la preparazione del tour), utili per l’Alternanza Scuola Lavoro o i crediti formativi. 

 

LAboratorio didattico "Learn and Discover with WEP"


"Learn and Discover with WEP" è un laboratorio didattico già realizzato in alcuni licei che ospitano studenti stranieri.

L’obiettivo è quello di valorizzare la frequenza dello studente straniero evidenziando come la sua presenza all’interno della scuola possa avere una ricaduta non solo sulla classe ma su tutto il circuito educativo. Aprire i propri orizzonti ospitando uno studente straniero tramite WEP significa sperimentare e cambiare prospettive!

 

Contenuti del laboratorio: 

Si tratta di un vero e proprio viaggio, durante le ore di lezioni, alla scoperta di diversità e differenze culturali. A livello pratico, la classe prescelta sarà impegnata per due mattinate programmate con la scuola nel rispetto degli impegni relativi al calendario scolastico. 

L’approccio sarà quello interattivo attraverso giochi, visione di filmati, uso di arti drammatiche e dinamiche di gruppo. Attraverso tecniche di "apprendimento informale" basate sul paradosso e il contrasto, gli studenti avranno la possibilità di mettersi in gioco, suscitare interrogativi e dibattiti, imparando e confrontandosi, in un continuo percorso di crescita.

Un esempio concreto:

Monza, Febbraio 2015: Il liceo linguistico Mosè Bianchi, che quest’anno ospita uno studente WEP dal Belgio, ha partecipato al laboratorio didattico WEP "Learn and Discover with WEP".
 

Obiettivo: 

Lo scopo del laboratorio è sensibilizzare gli studenti su alcuni temi come le differenze culturali, le barriere linguistiche e il processo d’integrazione che rispecchiano le fasi che lo studente straniero si trova ad affrontare nel suo percorso di studio all’estero. 

Attraverso “Learn and Discover with WEP” vogliamo offrire alle nostre scuole la possibilità di esplorare nuovi mondi e metodi educativi. Il laboratorio è aperto a tutte le scuole che volessero avvicinarsi allo scambio culturale, indipendentemente dal fatto che stiano ospitando uno studente straniero o meno. 

Per informazioni vi preghiamo di contattare i nostri uffici o di scrivere a: scuola@wep.org 

 

 

Normativa di riferimento


Programma scolastico

La Nota MIUR del 10 aprile 2013 n. 843, "Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca individuale" è la normativa di riferimento più recente.

Per consultare la precedente normativa di riferimento:

 

Per maggiori informazioni sulla possibilità di trascorrere un periodo di studi all’estero durante le superiori per i vostri studenti, non esitate a contattarci: sono un insegnante

 
Progetto Teacher Assistant

Circolare ministeriale del 29 maggio 2013, Più assistenti di lingua straniera nelle scuole piemontesi - i progetti dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

 

 

Certificazioni linguistiche​


Le certificazioni internazionali rappresentano un obiettivo e un traguardo ben preciso nello studio di una lingua.

WEP propone corsi di preparazione con un insegnante specializzato in vista della preparazione di uno di questi esami ufficiali. Scegli la tua destinazione preferita grazie alla barra di ricerca in alto e trova la formula più adatta a te!

 

 

Viaggi studio per le scuole


I dettagli del programma si trovano nella sezione dedicata: Viaggi studio con accompagnatore.

 

 

it 0 0 wep.it Aggiungi almeno una formula Formula aggiunta! Puoi confrontare al massimo 3 formule diverse. Togline una se ne vuoi aggiungere una nuova. Hai già aggiunto questa formula