Appuntamento
Preventivo
Contatti

Progetto Teacher Assistant


WEP, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, per favorire l’apprendimento delle lingue straniere promuove un progetto di respiro internazionale che prevede la presenza di assistenti madrelingua nelle scuole, giovani tutor provenienti da diversi paesi del mondo che affiancheranno gli insegnanti di lingua.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca individuale” (nota MIUR del 10 aprile 2013 n. 843): WEP si occuperà della selezione dei Teacher Assistant nei diversi Paesi (madrelingua inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese), del loro viaggio, della formazione iniziale e dell’assistenza durante il loro programma.

I giovani non riceveranno compenso, ma l’istituzione scolastica dovrà provvedere, con la collaborazione di docenti e famiglie, alla loro ospitalità. La sistemazione deve prevedere una formula di pensione completa e camera singola. È possibile prevedere al massimo un cambio di famiglia ospitante durante il periodo di insegnamento concordato.  

Il progetto ha avuto grande successo nei precedenti anni scolastici con soddisfazione di insegnanti, ragazzi e famiglie che hanno avuto l’occasione di ospitare i giovani Teacher Assistant.

Come partecipare al progetto


Per qualsiasi informazione, è possibile contattare Ester Basso, all’indirizzo e-mail ester@wep.org o al telefono 0116680902 interno 628.

Le adesioni al progetto Teacher Assistant per l’anno scolastico 2019/2020 sono aperte. È possibile inoltrare la richiesta entro il 18 maggio 2019.

Modulo di richiesta

Prima di aderire al progetto leggere attentamente:
Copia esempio dell’accordo Istituzione scolastica/WEP

Per maggiori informazioni sul progetto si può consultare la circolare informativa inviata dal USR alle scuole.

Le testimonianze dei nostri Teacher Assistant

Le video testimonianze

Kaleb, dall’Australia, Teacher Assistant a Pinerolo

I nostri teacher arrivati a febbraio 2019

Guarda anche


Le testimonianze dei nostri Teacher Assistant

Kendall, dagli Usa


Teacher assistant alla Direzione Didattica Toscanini (sede di Torino) nel 2018

Le settimane che abbiamo trascorso con l’assistente sono diventate una full immersion per tutta la scuola, dall’operatore al singolo alunno. La Toscanini si è vestita dei colori del Colorado, del sorriso di una ragazza semplice e determinata proveniente dalle montagne dell’America. 

La formazione da psicologa e teacher di Kendall ha rivestito l’esperienza di un valore aggiunto. Ha iniziato a settembre con l’idea di fare una semplice esperienza e ha concluso a dicembre con il fermo proposito di diventare un’insegnante di scuola elementare.

Tyler, dagli USA


Teacher assistant al liceo Scientifico, Linguistico, Scienze Umane Darwin (sede di Sangano) nel 2016

Molto interessante e motivante sia per i ragazzi che per gli insegnanti di discipline non linguistiche la possibilità di assistere a lezioni di inglese condotte in modalità CLIL, in cui sono stati affrontati temi di attualità, storia, arte, scienze naturali, matematica e fisica. Al termine dell’esperienza si può senza dubbio affermare che gli obiettivi del progetto sono stati ampiamente raggiunti. Gli studenti hanno dimostrato maggior interesse e motivazione nell’apprendimento della lingua e alcuni hanno instaurato rapporti di amicizia che continueranno nel tempo. Anche per la famiglia ospitante l’esperienza con Tyler si è rivelata molto positiva. La condivisione della quotidianità, lo scambio e il confronto tra culture diverse è stato per tutta la comunità occasione di arricchimento umano e culturale e stimolo all’apertura e al rispetto reciproco.

jessica, dal canada


Teacher assistant all’Istituto Comprensivo 1 di Acqui Terme nel 2014

Relazione della scuola

Pauline, dalla Francia


Teacher assistant all’I.C. Sebastiano Grandis - Borgo S. Dalmazzo (Cuneo) nel 2017

L’intervento della teacher assistant Pauline è stato veramente coinvolgente e prezioso sia per la sua disponibilità, preparazione e motivazione che per il suo modo di interagire con i docenti e gli alunni. Ha saputo inserirsi con garbo, entusiasmo e allegria. I ragazzi l’hanno apprezzata e adorata! Per noi insegnanti è stata fonte di aiuto (anche materiale) assai prezioso!

Claire, dalla Gran Bretagna


Teacher assistant all’Istituto Comprensivo 1 di Acqui Terme nel 2015

Ancora una volta confermiamo il grande valore educativo del progetto WEP Teacher Assistant. Tutti i docenti sono concordi nel rilevare il ruolo stimolante a livello comunicativo, l’arricchimento lessicale e il miglioramento dell’ascolto. Al termine di questa esperienza si può concludere che gli obiettivi sono stati raggiunti: come per le scorse esperienze, gli alunni hanno avuto la possibilità di sviluppare una competenza di interazione più spontanea e di ampliare gli orizzonti linguistici e culturali, maturando una maggiore curiosità e motivazione verso l’apprendimento a seconda della fascia d’età; i docenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con chi proviene da una diversa tradizione e cultura, arricchendo la propria preparazione didattica e umana; la famiglia ospitante ha condiviso momenti di vita all’insegna del rispetto, dello scambio reciproco e delle diverse abitudini quotidiane.

Kaylee, dagli Stati Uniti


Teacher assistant al Liceo Cavour di Torino nel 2013

Being here in Italy has been the experience of a lifetime. I think that Torino is extremely beautiful in an urban way that is very different from my home in Iowa. And, it is a good position since you're about an hour or so from both the mountains and the sea. I think my favorite things about Italy are the history, the close families, and the delicious food.  I’ve met so many wonderful people that I will miss dearly and have done so many fun things that I will constantly be talking/bragging about when I return to the States. My host family has been completely amazing... I’m going to miss my students and friends so much when I leave. It has been very rewarding and I would gladly do it again if I get the chance. This is one of the best things I’ve done and I’m having a lot of fun.

Convegno 2015: Rapporto di ricerca e prospettive di sviluppo


Il 25 settembre 2015, in occasione dell’arrivo dei Teacher Assistant, si è tenuto il convegno "Sinergie Pubblico Privato nell'esperienza WEP Teacher Assistant" ed è stato presentato il rapporto di ricerca nato dal monitoraggio delle attività dei Teacher Assistant in aula. 

Per maggiori informazioni consigliamo la lettura della news dedicata e la visione del video girato in occasione del convegno.

Risorse da scaricare:

 

it 0 0 wep.it Aggiungi almeno una formula Formula aggiunta! Puoi confrontare al massimo 3 formule diverse. Togline una se ne vuoi aggiungere una nuova. Hai già aggiunto questa formula Mostra di più Mostra meno