Progetto Teacher Assistant


WEP, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e dell'Emilia Romagna, per favorire l’apprendimento delle lingue straniere, promuove un progetto di respiro internazionale che prevede la presenza di assistenti madrelingua nelle scuole, giovani tutor provenienti da diversi paesi del mondo che affiancheranno gli insegnanti di lingua. 

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle "Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca individuale" (nota MIUR del 10 aprile 2013 n. 843): WEP si occuperà della selezione dei Teacher Assistant nei diversi paesi (madrelingua inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese), del loro viaggio, della formazione iniziale e dell’assistenza durante il loro programma.

I giovani non riceveranno compenso, ma l’istituzione scolastica dovrà provvedere, con la collaborazione di docenti e/o famiglie, alla loro ospitalità (la sistemazione deve prevedere una formula di pensione completa, camera singola; è possibile prevedere al massimo un cambio di famiglia ospitante durante il periodo di insegnamento concordato).  

Il progetto ha avuto grande successo nei precedenti anni scolastici, portando ottimi risultati e soddisfazione tra gli insegnanti, i ragazzi e le famiglie che hanno avuto l’occasione di ospitare i giovani Teacher Assistant. La maggior parte delle scuole che avevano aderito al progetto nelle edizioni precedenti si ricandidano anno dopo anno e molte altre si sono aggiunte.

Al fine di incentivare l’utilizzo dei fondi europei e poter incrementare le attività in lingua straniera nelle scuole, per le assegnazioni degli assistenti verrà data precedenza agli Istituti che presenteranno una proposta progettuale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” prevedendo almeno un modulo per la lingua straniera con esperti linguamadre, indipendentemente dall’esito della domanda. Per chi non avesse ancora preso visione dell’avviso si rimanda al sito del MIUR.

Le candidature per l’anno scolastico 2018/2019 si apriranno a marzo 2018.

Per qualsiasi informazione, è possibile contattare la Professoressa Marina Biancotti, all’indirizzo e-mail marina@wep.org o al telefono cellulare 348 2639565.
 
Per maggiori informazioni sul progetto si possono consultare:

Convegno 2015: Rapporto di ricerca e prospettive di sviluppo


Il 25 settembre 2015, in occasione dell’arrivo dei Teacher Assistant, si è tenuto il convegno "Sinergie Pubblico Privato nell'esperienza WEP Teacher Assistant" ed è stato presentato il rapporto di ricerca nato dal monitoraggio delle attività dei Teacher Assistant in aula. 

Per maggiori informazioni consigliamo la lettura della news dedicata e la visione del video girato in occasione del convegno.

Risorse da scaricare:

L’arrivo dei Teacher Assistant a settembre 2016


Le testimonianze


​La testimonianza di Kaylee, 2013

Kaylee, dagli Stati Uniti, teacher assistant al Liceo Cavour di Torino:

Being here in Italy has been the experience of a lifetime. I think that Torino is extremely beautiful in an urban way that is very different from my home in Iowa. And, it is a good position since you're about an hour or so from both the mountains and the sea. I think my favorite things about Italy are the history, the close families, and the delicious food.  I’ve met so many wonderful people that I will miss dearly and have done so many fun things that I will constantly be talking/bragging about when I return to the States. My host family has been completely amazing...

... I’m going to miss my students and friends so much when I leave. It has been very rewarding and I would gladly do it again if I get the chance. This is one of the best things I’ve done and I’m having a lot of fun.

 

L’esperienza di Jessica, 2014

Relazione della scuola

 

​La testimonianza di Claire, 2015

Claire, dalla Gran Bretagna, teacher assistant all’Istituto Comprensivo 1 di Acqui Terme:

Ancora una volta confermiamo il grande valore educativo del progetto WEP Teacher Assistant. Tutti i docenti sono concordi nel rilevare il ruolo stimolante a livello comunicativo, l’arricchimento lessicale e il miglioramento dell’ascolto. Al termine di questa esperienza si può concludere che gli obiettivi sono stati raggiunti: come per le scorse esperienze, gli alunni hanno avuto la possibilità di sviluppare una competenza di interazione più spontanea e di ampliare gli orizzonti linguistici e culturali, maturando una maggiore curiosità e motivazione verso l’apprendimento a seconda della fascia d’età; i docenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con chi proviene da una diversa tradizione e cultura, arricchendo la propria preparazione didattica e umana; la famiglia ospitante ha condiviso momenti di vita all’insegna del rispetto, dello scambio reciproco e delle diverse abitudini quotidiane.

 

La testimonianza di Rebekah, 2016

Rebekah, dagli USA, teacher assistant all’Istituto Comprensivo di Bene Vagienna:

Una nota importante della presenza dell’assistente è che proprio quegli alunni che sono sempre stati “poco interessati” o “distratti” nei confronti dell’apprendimento della lingua inglese,
hanno dimostrato interesse e voglia di parlare laddove la discussione lasciava spazio all’intervento personale. Per quanto riguarda gli alunni delle classi Terze sono stati altresì contenti di quest’opportunità che veniva loro offerta, migliorando nella fluenza e nell’apprendimento di strutture linguistiche più difficili del solito. Considerando anche questa età della preadolescenza, dove talvolta i ragazzi mostrano  atteggiamenti di  sufficienza e di incertezza, loro stessi si sono sentiti più coinvolti e più partecipi e nello stesso tempo gratificati del fatto che riuscivano a comprendere bene in lingua inglese e a sostenere una conversazione elementare, ma pur sempre in lingua straniera! 
 

L’esperienza di Méloée, 2017

Testimonianza in francese

 

Le video testimonianze

  • Daniel, dal Regno Unito, Teacher Asistant a Torino

it 0 0 wep.it Aggiungi almeno una formula Formula aggiunta! Puoi confrontare al massimo 3 formule diverse. Togline una se ne vuoi aggiungere una nuova. Hai già aggiunto questa formula