WEP Talk

Mondo scuola

FSL (ex PCTO)

WEP Talk in inglese: scopri l’Australia

Data26 gennaio 2026
Ora16:00 - 17:00
DoveOnline

Un incontro in lingua inglese pensato per chi ha voglia di scoprire un Paese lontano, ricco di fascino e curiosità. Terranno l’incontro due grandi conoscitori dell’Australia, Marta e Federico; dialogheranno con Thaila, studentessa australiana che sta vivendo la sua esperienza scolastica in Italia.

I temi trattati saranno i seguenti:

  • la scuola in Australia
  • le principali feste australiane e le tradizioni correlate
  • vero o falso? Curiosità, luoghi comuni e stereotipi sull’Australia

Un’occasione informale e coinvolgente per ascoltare, confrontarsi e fare domande, chiarire curiosità e conoscere più da vicino la terra dei canguri, praticando l’inglese in modo naturale e autentico.

Gli speakers

Vivo a Udine e sono la coordinatrice locale di WEP in Friuli Venezia Giulia. Ho sempre vissuto con la valigia in mano, per anni ho lavorato come musicista classica e insegnante di musica, ho studiato a Udine, a Graz e a Salisburgo, e poi mi sono trasferita in Australia dove ho vissuto fino al 2019 occupandomi principalmente di didattica delle lingue per la scuola secondaria. Collaboro tutt’ora con una scuola di Melbourne come content editor di contenuti didattici per l’insegnamento delle lingue.

Mi trasferisco nel down-under nel 2015 dopo aver terminato gli studi e dopo aver insegnato lingue straniere in Spagna e nel Regno Unito. Ben presto mi innamoro dalla natura incontaminata australiana, dello stile di vita rilassato e delle molte opportunità lavorative e di crescita personale. Insegno italiano in scuole secondarie a Melbourne fino al 2024, quando con la mia compagna australiana seguiamo i nostri sogni e decidiamo di trasferirci in una zona montana del Piemonte, con l’obiettivo di coltivare uno stile di vita sostenibile e a contatto con la natura. Collaboro con WEP e continuo ad insegnare italiano online agli studenti australiani.

Thaila ha 18 anni e viene dal Queensland, in Australia. È arrivata in Italia a settembre e attualmente vive con una famiglia ospitante a Udine. Rimarrà qui per un intero anno scolastico. Ha scelto di intraprendere questa esperienza nel nostro Paese per imparare la lingua, conoscere la cultura e ammirare da vicino la splendida architettura italiana.

Partecipa gratuitamente

Tutte le risposte che cerchi, senza impegno.