WEP Talk

Mondo scuola

FSL (ex PCTO)

Oltre l’algoritmo: giovani, futuro e intelligenza artificiale

Data23 gennaio 2026
Ora16:00 - 17:30
DoveOnline

Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell’Educazione.

Quest'anno l'UNESCO ha deciso di dedicare questa commemorazione all'intelligenza artificiale, con il tema: “Proteggere l’agentività umana in un mondo di automazione”.

WEP desidera offrire un momento di confronto e dialogo proprio sul tema dell'intelligenza artificiale. Dalla storia dell’AI alle sue sfide ambientali, fino alle opportunità per apprendere, creare e orientarsi nel mondo che cambia: un dialogo interattivo tra mente umana e intelligenza artificiale.

Gli speakers

Incontro WEP a 16 anni con un anno nella caldissima Arizona. Oggi l’entusiasmo e le storie dei WEP Buddies colorano le mie giornate e arricchiscono il mio bagaglio. Conosciuta per l'animo frizzante e per la macchina fotografica sempre al collo.

Italianissima di origine ma con i colori chiari del Nord Europa. Approdata in WEP nel 2006 dopo un’esperienza in Germania, Travel e Education sono due tra le parole che amo di più. Seguo con passione i progetti con le scuole e sono consulente in orientamento scolastico e professionale. La formazione permanente è per me lo strumento per raggiungere i propri obiettivi nella vita.

Domenico Crescenzo è professionista con oltre 10 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni tecnologiche, con un forte impegno nella creazione di strumenti educativi innovativi. Ha fondato Heero.me, una piattaforma EdTech in rapida crescita che ha coinvolto più di 40.000 utenti. Attraverso Heero, ha contribuito a trasformare il modo in cui migliaia di studenti apprendono le lingue, rendendo l’esperienza educativa più dinamica, interattiva e su misura.

Partecipa gratuitamente

Tutte le risposte che cerchi, senza impegno.