Appuntamento
Preventivo
Contatti

 

Cosa devo fare se voglio partire per un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero?
Quali sono le scadenze e cosa succede dopo l’iscrizione?
Qui troverai la risposta a tutte queste domande e scoprirai quali sono le varie fasi che compongono un percorso meraviglioso: l’anno all’estero!

 

Informati con WEP per il tuo anno scolastico all’esteroStep 1 - Informarsi

La primissima cosa da fare è prendere tutte le informazioni necessarie per costruire insieme il tuo sogno di studiare all‘estero. Noi saremo al tuo fianco e ti aiuteremo a scegliere il programma migliore secondo le tue necessità e richieste. Per informarti hai due opzioni:

 


 

Il colloquio di idoneità con WEP: test di lingua e confronto psico-attitudinaleStep 2 - Colloquio di idoneità

Raccolte tutte le informazioni, il primo passo da compiere è iscriversi al colloquio di idoneità. Si tratta di un momento di confronto in cui gli iscritti sosteranno un colloquio in lingua e un test psico-attitudinale. Solo per chi è interessato agli Stati Uniti verrà richiesto un test scritto di comprensione orale e scritta, la prova verrà effettuata presso gli uffici WEP o in modalità a distanza.

Al momento dell’iscrizione al colloquio ti verrà chiesta la destinazione che hai scelto (e la scuola nel caso di un programma Residence o Flex). Se dovessi avere ancora dei dubbi in merito, non ti preoccupare: la compilazione è indicativa e potrà essere cambiata prima della firma del contratto.

Perché facciamo un colloquio di idoneità? Il nostro obiettivo è assicurarci che tu sia pronto a vivere questa esperienza con tranquillità e coscienza. Dovrai affrontare un grande cambiamento che saprà arricchirti se affrontato con la giusta consapevolezza. 

Una volta sostenuto il colloquio di idoneità, dovrai attendere la lettera di ammissione al programma WEP unitamente alla proposta di contratto che dovrai far firmare da entrambi i tuoi genitori e inviarla nuovamente a WEP.

 

Iscriviti al colloquio di idoneità

 


 

Il WEP Book è il dossier pre-partenza che ogni studente WEP compila come fascicolo di presentazione per la scuola estera e la famiglia ospitanteStep 3 - WEP Book

Chiediamo a tutti i ragazzi che partono con noi di compilare un dossier di presentazione per la scuola estera e la famiglia ospitante. Dovrai presentarti in modo sincero, descrivere i tuoi hobby, le tue aspirazioni e i tuoi interessi. Tutte queste informazioni ci aiuteranno a trovare la famiglia più simile a te e a iniziare le pratiche con la scuola estera. Per questo motivo è molto importante compilare il WEP Book in ogni sua parte e non tralasciare alcun dettaglio. 

Per la compilazione del dossier potrai fare riferimento allo staff WEP che ti illustrerà tutte le parti e ti darà supporto in caso di necessità.

 
 

Per il programma Residence e Flex potrai scegliere la scuola specifica da frequentare durante il tuo anno scolastico all’esteroStep 4 - Scelta scuola

Se hai scelto un programma Flex, ti contatteremo per scegliere assieme il distretto scolastico o la scuola che meglio può soddisfare le tue esigenze. Più nel dettaglio, prima di tutto chiederemo a te quali sono tutti i requisiti, le necessità, le preferenze che ti vengono in mente per il tuo programma.

Potremo così iniziare a proporti un primo gruppo di scuole tra le moltissime disponibili, e man mano stringeremo assieme il campo fino ad arrivare ad una scelta finale. A quel punto il tuo WEP Book completo potrà essere inviato direttamente al distretto o alla scuola che hai scelto.

 
 

La famiglia ospitante è uno dei pilastri portanti del tuo anno scolastico all’esteroStep 5 - La famiglia ospitante

Una volta inviato il WEP Book, i nostri rappresentanti all’estero iniziano la ricerca della famiglia ospitante. L’abbinamento con la famiglia richiede spesso parecchio tempo, ma non appena avremo informazioni sarà nostra premura informarti affinché tu possa prendere i primi contatti. Ricorda però che le informazioni sulla famiglia ospitante possono arrivare anche pochi giorni prima della partenza e che le date di partenza vengono calcolate in base alla data di inizio scuola di ciascun Paese.

La tua famiglia ospitante potrebbe essere molto diversa dalla tua famiglia di origine e questo è un altro aspetto arricchente dell’esperienza. Avrai modo di sperimentare lo stile di vita del Paese che hai scelto e vivere una nuova quotidianità. Speriamo che con i nostri programmi si continui a creare un mondo più aperto e accogliente, capace di vedere le differenze come una fonte inesauribile di ricchezza personale e collettiva.

Le famiglie vengono scelte accuratamente e la casa viene visitata da un nostro referente locale per assicurarci che tu possa vivere in un ambiente appropriato.

 
 

L’Orientation è il percorso pre-partenza offerto a tutti gli studenti WEP che stanno per partire per un programma scolastico all’esteroStep 6 - Orientation

Poco prima della partenza parteciperai all’Orientation! Rappresenta il primo momento di riflessione sull’avventura che stai per vivere all’estero. È un percorso, unico nel suo genere, coinvolgente e interattivo, che alterna momenti di formazione ad attività di socializzazione, per stimolare la creazione di una rete di WEP International Students che vi permetterà di rimanere in contatto durante tutta l’esperienza.

 
 

La partenza e la vita nel nuovo paese: con WEP puoi sempre contare su un’assistenza dedicataStep 7 - Si parte!

Le partenze estive per il trimestre, semestre e anno scolastico all’estero sono da luglio a settembre. Le partenze invernali sono invece da gennaio. Nei mesi che precedono, nel caso fosse necessaria, invieremo la domanda per ottenere il visto, anche in questo procedimento potrai contare sull’assistenza di WEP. 

Una volta arrivato all’estero, inizierà davvero la tua grande avventura! Non sarai mai solo: potrai contare in primis sulla tua famiglia ospitante e sul coordinatore locale. Le tue abitudini cambieranno molto, dall’orario dei pasti a quelli della sveglia, e seguiranno i ritmi dalla tua host family. Avendo vissuto in prima persona questo programma sappiamo bene come alcuni momenti possano sembrare difficili, per questo siamo a tua disposizione per ogni dubbio o necessità.

WEP rimarrà in contatto con te per tutto il programma e avrai un referente dedicato in WEP che seguirà i tuoi progressi, ti sarà d’aiuto in caso di necessità e rimarrà il punto di contatto per la tua famiglia italiana. 

 
 

Al rientro da un’esperienza di studio all’estero WEP rimane con te!Step 8 - Il rientro

Il tempo ti sembrerà volato in un attimo, ma arriverà anche per te il momento del rientro in Italia. Riabituarsi alla routine italiana sarà una sensazione tutta nuova, ma siamo certi che tornerai ricco di strumenti utili ad affrontare ogni sfida! 

WEP rimane al tuo fianco anche in questo aspetto: puoi fare riferimento a noi per il riconoscimento dei crediti PCTO (nel caso la tua scuola sia favorevole), per continuare a far parte della rete degli International students prendendo parte al programma WEP Buddy o semplicemente per affrontare insieme i sentimenti che provi una volta tornato in Italia.

 

In WEP diciamo sempre: exchange isn't a year in a life, it’s a life in a year!


hai bisogno di più informazioni sull’anno all’estero?

Eccoti la soluzione! Partecipa ai WEP Talks: la prima serie di eventi online in Italia per aiutare studenti e genitori a dare forma a un programma scolastico all’estero.

 

Scopri i WEP Talks

 

WEP Talks

 

it 0 0 wep.it Aggiungi almeno una formula Formula aggiunta! Puoi confrontare al massimo 3 formule diverse. Togline una se ne vuoi aggiungere una nuova. Hai già aggiunto questa formula Mostra di più Mostra meno