Viaggi solidali
in Vietnam
Stai pensando a un viaggio alternativo nel Sud-est asiatico? Un progetto di volontariato permette di conoscere il Vietnam meno conosciuto vivendo una full immersion culturale e condividendo il proprio tempo con gli altri.
Situato ad est della penisola indocinese, il Vietnam è un Paese dell’Asia meridionale. È costituito da tre grandi regioni chiamate Bô, con a nord il Tonchino, al centro l’Annam e a sud la Cocincina.
Il clima è tropicale nel Sud del Paese e subtropicale umido nel Nord, con frequenti monsoni. La stagione secca va da novembre ad aprile nella parte meridionale e da febbraio ad agosto al centro; la stagione umida dura da maggio a ottobre a Sud e da settembre a gennaio al centro.
Il Vietnam conta circa 91 milioni di abitanti e comprende diversi gruppi etnici, come i Viet, i Khmer, i Cham e gli Hoa.
La lingua ufficiale del Vietnam è il vietnamita che tuttavia presenta sei differenti toni. Può accadere che la diversa pronuncia di una parola possa cambiarne il significato.
La risicoltura ha un posto determinante nell’economia del Paese. La creazione di terrazze consente di estendere in collina le colture.
Tra i luoghi turistici del Vietnam, la città di Hô-Chi-Minh, la città imperiale di Hué, la città di Hoi An e i Templi Cham, ad esempio, richiamano ogni anno numerosi visitatori.